Senza categoria

Ecco alcuni tweaks per il tuo Android! [Root]

android tweak

Ormai gli standard degli smartphone top di gamma Android sono diventati elevatissimi, motivo per cui in questa fascia potremmo dire che il modding stia scomparendo. D’altra parte non si può dire lo stesso per i medio e base gamma, che continuano tuttora ad avere diverse falle spesso non risolte dai produttori, spesso interessati solo ad aggiornare la linea principale o peggio ancora a lanciare continuamente nuovi dispositivi.

Ma per tutti gli altri dispositivi non è finita! Oggi vi indicherò alcuni piccoli miglioramenti che potrete applicare e di cui ne beneficerete immediatamente! Ci tengo a precisare che mi sono basato su questa guida pubblicata su XDA da cui ho estratto i più importanti tweaks che ho testato personalmente.  Alla fine dell’articolo vi indicherò anche un’app ben fatta che svolge automaticamente alcune delle funzioni che andremo a utilizzare.

Passo 1: Installare un root file manager

Darò per scontato che il vostro smartphone abbia i permessi di root (se non lo avete già fatto, su internet esistono migliaia di guide per ogni dispositivo). Scaricate dal playstore un explorer che si avvalga dei permessi di root. Personalmente vi consiglio  Root explorer che potete scaricare da QUI. Ovviamente qualsiasi altro explorer andrà bene, purchè funzioni con i permessi di root. Una volta installato, recatevi nella cartella root del vostro dispositivo, indicata da un semplice “/”. Da qui, in root explorer (o se avete altri file manager trovate l’opzione simile) premete su “mount R/W” che ci abiliterà i permessi di di scrittura, come potete vedere nella seguente immagine

root-explorer-screenshot

Ora prestate molta attenzione a qualsiasi modifica o cancellazione che farete, perchè potrebbe compromettere seriamente le funzionalità dello smartphone.

Passo 2: E’ il momento di agire

Adesso rechiamoci nella cartella “System” e qui dentro troveremo un file chiamato build.prop. Apritelo con un editor di testo (in molti file manager è già integrato) e posizionatevi alla fine del file. Tutti i codici che vi indicherò a breve andranno copiati e incollati uno per riga! quindi assicuratevi di andare a capo se ne state implementando più di uno

Anche in questo caso,prestate molta attenzione a non modificare niente di ciò che è già stato scritto al suo interno. Ora siamo arrivati al punto di implementare i famosi tweaks di cui parlavamo!

Maggiore performance! Il vostro dispositivo non è un campione in velocità? diamogli un boost con il seguente codice:

debug.performance.tuning=1  

Avvio rapido Il vostro smartphone impiega tempi biblici al boot? Bene! possiamo risparmiare qualche secondo aggiungendo semplicemente questa riga di codice:

ro.config.hw_quickpoweron=true

Maggiore qualità del segnale Ok, se siete soliti andare in roaming o avere segnale quasi nullo non farete miracoli con questo tweak, ma in tutti gli altri casi potrete notare un leggero aumento della stabilità del segnale, senza dubbio apprezzato!

persist.cust.tel.eons=1

Migliore gestione della RAM Attraverso il seguente codice il launcher non verrà ricaricato, evitando di sprecare RAM

ro.HOME_APP_ADJ=1

Una volta incollati nel vostro build.prop, salvate le modifiche e riavviate lo smartphone per testare immediatamente i miglioramenti. Consiglio caldamente di fare un backup del build.prop originale, nel caso vi siano malfunzionamenti.

E adesso, come accennato nell’introduzione, vi lascio il link ad un’app ben fatta che svolge automaticamente alcune delle modifiche indicate sopra, oltre che permettere di metter mano alle opzioni del kernel (solo per utenti esperti!)
L’app in questione è Hebf optimizer che trovate cliccando QUI. E’ un’applicazione ben fatta, con un’interfaccia gradevole, ma che in ogni caso va utilizzata con moooooooolta attenzione (in sintesi: se non sapete cosa fa una determinata opzione, informatevi bene o non usatela) . Questo è tutto, alla prossima!