Internet

Opera integra una VPN free? Sì più o meno…

Opera

Opera non è tra i browser più utilizzati al momento dal momento che Chrome la fa da padrone, eppure si tratta di un browser storico che si è creato nel tempo un’ottima reputazione sopratutto in ambito desktop, dove ha prodotto un software molto leggero e graficamente curato (lo stesso non si può dire in ambito mobile in cui risulta leggermente indietro rispetto ai suoi concorrenti).

Ad arricchire l’offerta del browser si aggiunge una nuova opzione ben pubblicizzata sulla home del sito:

Opera

Free VPN! ottimo!!! Ma aspetta… Cos’è una VPN?

VPN è l’acronimo di virtual private Network, probabilmente uno dei pochi acronimi nel campo delle reti di calcolatori che si spiega quasi da solo. Esattamente come suggerisce il nome, la VPN è una rete insediata all’interno della grande rete che conosciamo con il nome di Internet. Immaginate un enorme labirinto complicato corrispondente ad Internet, all’interno del quale vi è un percorso dall’ingresso all’uscita che è stato riservato ad alcuni utenti “VIP” . Ecco, a grandi linee questo percorso privilegiato è una VPN. I pacchetti inviati attraverso una VPN, viaggiano attraversando nodi che comunemente verrebbero attraversati anche da moltre altre reti, il vantaggio è però che tali pacchetti seguono un percorso ben definito, e con la garanzia che tali pacchetti sono in un certo senso invulnerabili a intercettamento ed eventuale modifica da parte di terzi. (Potenzialmente nemmeno gli enti governativi potrebbero sapere cosa ci fate all’interno di questo circuito)

In realtà Opera non introduce propriamente questo tipo di servizio , ma piuttosto un proxy. Un proxy non è altro che un server al quale noi ci connettiamo ed inviamo le nostre richieste di connessione ai vari siti, ed il quale fungerà da intermediario, effettuando lui stesso tali richieste ai siti di destinazione e restituendoci il risultato. In questa maniera, ai siti che visitiamo non risulterà il nostro indirizzo IP ad aver effettuato la richiesta, ma piuttosto quello del server che usiamo come intermediario.


surf-through-proxy-server

Quindi è una fregatura? Non esattamente. Ad ogni modo Opera include un utilissimo servizio che permette diversi vantaggi tra i quali: accesso a siti con limitazioni geografiche e privacy al costo di tempi di caricamento maggiori (e non potrebbe essere diversamente dal momento che c’è questo “passaggio di consegne”). Per chi fosse interessato a testare le capacità del browser, potrete collegarvi al seguente link: http://www.opera.com/it e scaricare la versione adatta al vostro sistema operativo.