Senza categoria

4G 3 a pagamento…Una piccola riflessione

muo-phonecrime1

Molti degli utenti 3 ieri avranno ricevuto un messaggio che indica che l’opzione “4g lte” risulterà a pagamento, con un costo complessivo di 1 euro al mese, ma che possono disattivarlo senza costi entro il 21 Novembre. Ora,tralasciando la pratica commerciale scorretta di cui non me ne intendo (ma chiedendo agli esperti: è valida una modifica contrattuale senza il consenso delle due parti?), cos’è questa storia di far pagare la connessione LTE???

Solo per renderci conto, la tecnologia 4G (quarta generazione) di cui ormai la gran parte dei telefoni è dotata, esiste già dal 2010, quindi questo significa che sono passati ben e ripeto BEN 6 anni  dalla sua introduzione. In questi 6 anni sono stati piazzati tanti ripetitori e la copertura è diventata pressochè ottima (per alcuni operatori), diventando praticamente lo standard a tutti gli effetti che ha soppiantato il 3G e ricordiamo che il 3G è stato introdotto nel lontano 2005. Quindi se il 4G è il nuovo standard che ha soppiantato il vecchio 3G, perchè farcelo pagare come se fosse un extra?  La risposta è semplice: Lo stesso motivo che ha portato gli operatori ad effettuare il rinnovo delle offerte ogni 4 settimane… I soldi. 

In un’Europa che investe denaro per il miglioramento delle reti cellulari, è paradossale che un operatore ponga una “tassa” sull’utilizzo del 4G, si tratta chiaramente di un passo indietro e di una regressione tecnologica che va contro il principio di innovazione e miglioramento tecnologico su cui l’Unione Europea punta fortemente. Ma evidentemente, non contenti del costo dell’offerta in sè, e nemmeno del rinnovo ogni 4 settimane (A proposito, fatevi un giro sui provider di altri paesi europei e vedrete che da loro il rinnovo è rimasto mensile) , decidono di spillare anche un altro euro senza nemmeno uno straccio di ragione. E chi riesce a trovare una ragione valida a questa nuova “trovata” lo scriva nei commenti, sarei proprio curioso di comprenderne il motivo. Giusto per finire… Come scritto sopra, andate a visitare i siti dei provider (h3G,vodafone,wind…) negli altri paesi e vedrete che non solo non si azzardano a inventarsi questi “trucchi”, ma da loro le offerte non hanno subito rimodulazioni ogni 4 settimane… Sarà che avranno capito che possono fregare il popolo italiano a loro gradimento???