Internet

Google dorks: Come usarle?

Google-Dorks

Benvenuti ad una nuova discussione nella taverna del web! Oggi parlerò delle google dorks un potente strumento alla portata di tutti che può rivelarsi veramente molto,molto utile ! 🙂  Innanzitutto dall’inglese possiamo constatare che dork è un termine utilizzato nello slang per indicare una persona stupida,inetta. Ed in effetti lo strumento che oggi vi descriverò in un certo senso sfrutta la “stupidità” di google per ottenere dei vantaggi. Scendendo leggermente nel tecnico, le google dorks sono paragonabili a delle query specifiche  che noi possiamo porre al famoso motore di ricerca per ottenere ciò che desideriamo. Il campo di applicazione delle dorks è veramente ampio,infatti attraverso questo strumento potremo individuare in pochissimo tempo determinati file nel web come pdf,mp3 e così via, oppure addirittura pagine web particolari che contengono login e password degli utenti un determinato servizio.

COME SI USANO LE GOOGLE DORKS?

Usare le google dorks è semplicissimo. Basterà recarsi su google e digitare una specifica dork. Per fare un esempio concreto: Supponiamo di voler trovare tutte le guide pdf possibili sul linguaggio di programmazione python. se scriveremo sul motore di ricerca guida python filetype:pdf otterremo diverse pagine tutte contenenti file pdf. Questo ci ha permesso di risparmiare tantissimo tempo! in quanto altrimenti avremmo dovuto girare tra le pagine per trovare i vari pdf, invece in questo modo li avremo tutti a vista. Nell’esempio precedente quindi la dork usata è filetype:tipofile che serve a selezionare solo quelle pagine web che contengono al loro interno file dell’estensione indicata subito dopo i due punti.

dork

Come già anticipato con le dorks potremo fare di tutto, come ad esempio limitare la ricerca solo ai siti che contengono determinate parole. Ad esempio, se vogliamo limitare la ricerca alle pagine che contengono il sonetto di Dante “Tanto gentile e tanto onesta pare” basterà scrivere nel campo di ricerca                    allintext:tanto gentile e tanto onesta 


Schermata da 2014-08-21 19:16:36

D’altra parte le google dorks possono essere usate anche per scopi meno pacifici di quelli di cercare un determinato file o pagine che contengono determinate parole.  Infatti potremmo usare altre dork per cercare ad esempio pagine web che contengono dati sensibili , ad esempio se scriviamo inurl:admin inurl:userlist  potremmo trovare pagine che contengono nel loro url le parole “admin” e “userlist” e che in genere portano alla visualizzazione dei dati di accesso. E’ da tener presente però che già da diverso tempo google ha applicato delle misure di sicurezza nei confronti delle dorks malevole,quindi sarà un pò più difficile ottenere risultati concreti. E’ però da ribadire che usate legalmente le dorks continuano ad essere uno strumento utilissimo che ci permette di risparmiare prezioso tempo nelle nostre ricerche. 

Concludo lasciandovi un’utile lista da tenere sempre a portata di mano sulle principali google dorks 😉

Schermata da 2014-08-21 19:39:45


Schermata da 2014-08-21 19:40:00

4 thoughts on “Google dorks: Come usarle?

  • Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I
    acquire actually enjoyed account your blog posts.

    Any way I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.

    • latavernadelweb

      Thank you 🙂 never immagined that a foreign visitor could have appreciate my posts

  • Some truly interesting details you have written.Helped me a lot, just what I was searching for :D.

  • I truly love your website.. Excellent olors & theme.
    Did yoou create this website yourself? Please reply back as I’m planning to
    create my own personal blog annd want to find out whrre you
    got thnis from or just wuat the theme is called. Kudos!

I commenti sono chiusi