Computer

Intel vs Amd : una grande sfida

intelvsamd

Uno dei più grandi dilemmi di coloro che si accingono ad assemblare un pc fisso è senza dubbio la scelta della CPU. La scelta del processore in un certo senso viene prima della scelta di qualsiasi altra componente, in quanto dopo aver scelto il processore si dovrà scegliere la scheda madre adatta,il giusto case, un alimentatore adeguato ai consumi e così via… Chi ha vissuto almeno una volta direttamente o indirettamente questa esperienza, saprà che nella maggior parte dei casi si cade nel terribile dilemma : AMD O INTEL?

La scelta non è delle più semplici, e potrei dire che in grandi linee è quasi soggettiva, ma ci sono alcuni punti fissi che si devono tenere in considerazione e che ci guidano in maniera egregia nella scelta della CPU del nostro nuovo PC.

QUANTO POSSO SPENDERE?

Se avete intenzione di assemblarvi un pc, prima di qualsiasi cosa, dovrete fare un accurato calcolo su quanto potete spendere. Stabilito il budget complessivo, questo “capitale” lo dovrete dividere tra i vari componenti del pc, a partire dal processore. Se avete un budget molto limitato, in questo campo non c’è da discutere. AMD vince con i suoi costi ridotti. Ad esempio, uno dei processori AMD attualmente adatti al gaming, AMD FX 8350 ha un costo di circa 150 euro, contro i circa 300 euro per un intel i7 4770k cioè la controparte di amd adatta al gaming. Si tratterà quindi di un risparmio di ben 150 euro che potremo invece investire nell’acquisto di una scheda video, oppure di una buona scheda madre.

AFFIDABILITA’

La facilità di overclock degli amd comporta anche dei seri rischi, ovvero di surriscaldare il processore potendo provocare anche danni permanenti a CPU stessa e scheda madre. E’ inoltre da considerare che le CPU AMD hanno in genere un consumo maggiore rispetto alle intel. Infatti riprendendo l’esempio precedente, L’AMD FX 8350 richiede 125 Watt mentre l’intel i7 4770k solo 84 Watt, ed un maggior consumo è direttamente collegato ad un maggior carico di lavoro della componente.  Dunque, nonostante la semplicità di overclocking delle cpu amd, bisogna stare molto attenti, basta poco (sopratutto un impianto di raffredamento inadeguato) per danneggiare CPU e scheda madre. In questo caso  direi che Intel sia più affidabile di AMD

UTILIZZO

La scelta della CPU dipende molto anche dall’uso del PC. Per il gaming attualmente (anche se AMD e Intel sono quasi alla pari) si preferisce optare per Intel in quanto gli ultimi modelli hanno anche delle buone schede video integrate. Per altre attività come il rendering video,il calcolo distribuito (ad esempio il progetto seti http://setiathome.ssl.berkeley.edu/) le CPU di AMD sicuramente sono una scelta vantaggiosa

Per finire quindi cerchiamo di fare una sintesi 😉

CPU AMD

  • Poco costose
  • Adatte per chi lavora con i video o per pesanti applicazioni di calcolo
  • Facili da overcloccare
  • Molto soggette al surriscaldamento
  • Non tutte le applicazioni riescono a sfruttare gli 8 core a disposizione
  • CPU INTEL

  • Per ora le migliori per la costruzione di PC da gaming di fascia alta
  • Evviva L’Hyperthreading! (ogni core fisico equivale a 2 core virtuali!)
  • In genere hanno consumi ridotti
  • Molto costose
  • Frequenze di clock in genere inferiori agli AMD nonostante l’overclock